compra bitcoin,
ma fallo in modo consapevole.
Con BITCUNEO non vogliamo dare consigli finanziari, ma se è tua intenzione comprare qualche satoshi [1 satoshi = 1×10^-8 bitcoin] ci sono alcune cose che riteniamo tu debba necessariamente conoscere.
1. la blockchain di bitcoin è pubblica. tutti possono leggere tutte le transazioni che avvengono sulla rete.
Questo e un grande pregio, ma anche un aspetto da non sottovalutare. Essendo pseudonima, (non anonima come viene erroneamente etichettata) la rete Bitcoin da un certo livello di privacy. Se diamo però la possibilità ad estranei di collegare i nostri indirizzi pubblici (per fare una similitudine i nostri iban bancari) alla nostra identità, diamo la possibilità a tutti di conoscere e tracciare ogni nostro spostamento di valore sulla rete.
CONSIGLIO 1: ACQUISTA SU PIATTAFORME CHE NON RICHIEDONO KYC (know your costumer) O CHE RICHIEDONO KYC LIGHT.
2. chi ha accesso alle chiavi private associate agli indirizzi, ha il diritto di utilizzare i suddetti bitcoin.
Exchange o altri prestatori di servizi del settore, danno la possibilità di acquistare Bitcoin offrendo servizi di detenzione tramite wallet custiodial, ossia possedendo loro le chiavi private dei tuoi indirizzi. Il risultato può essere disastroso. Se il soggetto che offre il servizio di custodia dovesse perdere le tue chiavi, scappare con esse o fallire (cose purtroppo tutte accadute), i tuoi bitcoin sarebbero persi per sempre. Insomma i Bitcoin sono tuoi solo se sei l’unico in possesso delle chiavi private: not your keys, non your coin.
CONSIGLIO 2: DETIENI LE CHIAVI PRIVATE ASSOCIATE AI TUOI INDIRIZZI SEMPRE SU WALLET NON CUSTODIAL.
3. SE PERDI LE CHIAVI PRIVATE HAI PERSO I TUOI BITCOIN
Essendo le chiavi private l’unico modo per sbloccare i propri fondi, è necessario avere un backup delle chiavi in modo da poterle sempre recuperare in caso vengano smarrite. Esistono diversi modi, dallo scriverle su un pezzo di carta, al tenerle in un file su una chiavetta. L’importante è fare in modo che nessuno oltre a chi vogliamo possa accedervi. Naturalmente in base alla quantità di fondi posseduti andrebbero utilizzate strategie di backup differenti. Se possiedo 0,00001 bitcoin adotterò metodi completamente differenti da quelli che adotterei nel caso ne avessi 100.
CONSIGLIO 3: CREA SEMPRE UNA STRATEGIA DI BACK-UP PER I TUOI WALLET.
Come hai potuto capire, possedere bitcoin comporta un piccolo aumento di responsabilità da parte dell’utente. Come BITCUNEO il nostro obbiettivo è darti gli strumenti per imparare ad utilizzare bitcoin in modo corretto. Che sia in autonomia grazie alle nostre imbeccate o insieme a noi, ci teniamo che tu conosca vantaggi e responsabilità di questo incredibile tecnologia.