come funziona bitcoin?
che ne dici di partire con un video della bcc?
Basi della protocollo Bitcoin
Bitcoin è una raccolta di concetti e tecnologie che formano le basi per un ecosistema di denaro digitale. Le unità di valuta chiamate bitcoin vengono utilizzate per immagazzinare e trasferire valore tra i partecipanti della rete. Gli utenti comunicano tra loro utilizzando il protocollo Bitcoin principalmente attraverso internet, sebbene possano essere utilizzate altre reti di trasporto. L’intero protocollo Bitcoin, disponibile come codice open source, può essere utilizzato su un’ampia gamma di dispositivi come pc, smartphone etc, rendendo questa tecnologia facilmente accessibile.
Gli utenti possono trasferire bitcoin sulla rete per fare praticamente tutto ciò che viene effettuato con le valute tradizionali, tra cui comprare e vendere beni, inviare denaro a persone, organizzazioni e aziende o estendere il credito. I bitcoin possono essere acquistati, venduti e scambiati allo stesso modo di qualsiasi valuta Fiat tramite una moltitudine di intermediari finanziari (il numero è in continua crescita). Bitcoin si contraddistingue per essere la migliore forma di denaro per internet perché veloce, sicuro e senza confini.
A differenza delle valute tradizionali, i bitcoin sono interamente virtuali e le monete sono implicite nelle transazioni che trasferiscono il valore dal mittente al destinatario. Gli utenti possiedono chiavi che consentono loro di dimostrare la proprietà di bitcoin nella rete. Con queste chiavi possono firmare le transazioni per sbloccare il valore e spenderlo trasferendolo a un nuovo proprietario. Le chiavi vengono memorizzate su wallet di diverso tipo e il possesso delle chiavi che possono firmare una transazione è l’unico prerequisito per spendere bitcoin, consentendo a ciascun utente di disporre in maniera esclusiva del controllo sui propri fondi.
Bitcoin è un sistema distribuito, peer-to-peer. Come tale non esiste un server “centrale” o un punto di controllo. I Bitcoin vengono creati attraverso un processo chiamato “mining”, che comporta la competizione per trovare soluzioni a un problema matematico durante l’elaborazione delle transazioni bitcoin. Qualsiasi partecipante alla rete bitcoin (vale a dire, chiunque esegua un bitcoin “full node”) può operare come miner, utilizzando la potenza di elaborazione di cui dispone per verificare e registrare le transazioni. Ogni 10 minuti in media, un bitcoin miner è in grado di convalidare le transazioni degli ultimi 10 minuti e viene ricompensato con l’emissione di nuovi bitcoin. Essenzialmente, il bitcoin mining decentralizza la funzione di emissione di valuta di una banca centrale.
Il protocollo include inoltre algoritmi che regolano la funzione di mining attraverso la rete. La difficulty del processo che i miner devono eseguire è regolata dinamicamente in modo tale che, in media, qualcuno ci riesca ogni dieci minuti, indipendentemente da quanti (e quanta elaborazione) siano in competizione in qualsiasi momento. Il protocollo dimezza inoltre, attraverso un meccanismo di halving, la velocità con cui vengono creati nuovi bitcoin ogni 4 anni e fissa l’emissione di bitcoin ad un totale di 21 milioni di unità. Il risultato è che il numero di bitcoin in circolazione segue l’andamento di una curva facilmente prevedibile che raggiungerà la completa emissione circa nel 2140.
Bitcoin non può essere inflazionato “stampando” nuovo denaro oltre al tasso di emissione previsto dal protocollo anzi, grazie alla diminuzione del tasso di emissione, nel lungo periodo, la valuta è destinata a deflazionarsi.
Dietro le quinte, il bitcoin è anche il nome del protocollo, una rete peer-to-peer e un nuovo paradigma di rete di calcolo distribuito. Bitcoin come valuta è in realtà solo la prima applicazione di questa nuova invenzione. Bitcoin rappresenta infatti, per le comunità informatiche e non, il culmine di decenni di ricerca in crittografia e sistemi distribuiti e include quattro innovazioni chiave riunite in un’unica combinazione.
Bitcoin consiste di:
- IL PROTOCOLLO BITCOIN (Un network peer-to-peer decentralizzato)
- LA BLOCKCHAIN (Un libro-mastro di transazioni pubblico e immutabile)
- CONSENSUS (Un insieme di regole per la convalida indipendente delle transazioni e l’emissione di valuta)
- ALGORITMOProof-Of-Work (Un meccanismo per raggiungere un consenso globale decentralizzato sulla blockchain valida) Bitcoin si posiziona come un’estensione di Internet, una rete per la propagazione del valore e per la garanzia della proprietà delle risorse digitali tramite il calcolo distribuito.
VUOI CONOSCERE MEGLIO IL PROTOCOLLO BITCOIN?
SEGUI LE LEZIONI SU YOUTUBE DI BITGENERATION!
BitGeneration è un corso di 30 ore in 10 lezioni fatto dai ragazzi di BitPoliTo (team studentesco del Politecnico di Torino) per le scuole superiori e reso disponibile gratuitamente sul loro canale youtube. Che aspetti a conoscere tutto su Bitcoin?